Comune Palermo, il caos dei debiti fuori bilancio: ecco l’elenco dettagliato
In Evidenza, Politica, Primo Piano

Comune Palermo, il caos dei debiti fuori bilancio: ecco l’elenco dettagliato


Time Sicilia

Pubblichiamo l’elenco dettagliato dei debiti fuori bilancio del Comune di Palermo. Troverete i dati negli allegati a questo articolo. Sono 33 milioni di euro. Ieri, in Consiglio comunale, la maggioranza di centrosinistra si è volatilizzata. Vi consigliamo anche di leggere gli articoli allegati, che ricostruiscono la genesi di una vicenda che, con molta probabilità, prima o poi…  

Caos al Consiglio comunale di Palermo sui debiti fuori bilancio che quest’anno ammontano a circa 33 milioni di euro.  Ieri in Consiglio comunale è mancato il numero legale e la questione è stata ancora una volta rimandata nonostante il pesante richiamo del collegio dei revisori che non solo ha sollecitato una rapida approvazione di tali debiti per evitare l’ulteriore aggravio d spese, ma ha ricordato ai consiglieri che “l’eventuale maturazione di ulteriori spese potrebbe essere addebitata al Consiglio” e ha stigmatizzato un andazzo che ormai da anni nessuno sembra riuscire a fermare definendo questi debiti una vera e propria “montagna”.

“Sui debiti fuori bilancio, che complessivamente ammontano a oltre 30 milioni di euro, manca il numero legale – ha dichiarato ieri il consigliere del Movimento 5 Stelle, Igor Gelarda -. L’opposizione abbandona l’aula e la seduta è rinviata. È evidente che questa maggioranza ha dei grossissimi problemi. Piuttosto che votare i debiti fuori bilancio dei cittadini palermitani, fatti da questa amministrazione comunale, i consiglieri della maggioranza hanno preferito disertare la seduta. Maggioranza allo sbando e opposizione molto coesa. Si preannunciano tempi difficili per il sindaco Leoluca Orlando e per la sua maggioranza”

Sabrina Figuccia, consiglieta UDC ha ricordato che “con una nota molto dettagliata, il collegio dei revisori del Comune di Palermo ha sottolineato la gravità della situazione dei conti del Comune definendo la mole dei debiti fuori bilancio come una vera e propria montagna. Si tratta di una situazione ormai nota da anni, una consolidata cattiva abitudine che danneggia tutti i palermitani, paralizzando i servizi essenziali per i quali i cittadini continuano solo a pagare le tasse. Ricordando la celebre favola di Esopo, viene da chiedersi se questa montagna di debiti partorirà almeno qualche topolino. Non si può continuare a pensare di ammonticchiare debiti su debiti pensando poi di risolvere tutti i problemi mettendo le mani in tasca ai cittadini”.

Ma cosa sono esattamente i debiti fuori bilancio?

Dovrebbero essere richieste di pagamenti, frutto di fatti inattesi, che le pubbliche amministrazioni fronteggiano pagandoli, a fine anno, con fondi che non sono stati previsti nel Bilancio ( l’esempio classico è rappresentato da una sentenza che vede soccombente la pubblica amministrazione).

Ma – e qui nascono i problemi – ci potrebbero essere anche delle forzature o delle ‘furbate’, se preferite: pagamenti che non hanno nulla di inatteso e nulla di urgente e che, invece di fare la normale trafila, finiscono con l’avere la precedenza se inseriti tra i debiti fuori bilancio. Va ricordato che  l’attuale normativa prevede la “responsabilità per danno patrimoniale”, se è vero che dà facoltà ai Comuni di “riconoscere i debiti fuori bilancio nel limite dell’indebito arricchimento”, dove per indebito arricchimento s’intende il beneficio che il Comune dovrebbe ricavare dall’accensione di tali debiti. In sostanza, se il Comune ha acceso debiti fuori bilancio deve averne tratto benefici, altrimenti è una truffa e, di conseguenza, c’è un danno erariale.

Come è la situazione al Comune di Palermo?

Intanto ecco l’elenco dei debiti sui quali non mancheremo di chiedere parere agli esperti:

DEBITI FUORI BILANCIO 1

DEBITI FUORI BILANCIO 2

 

Sui debiti fuori bilancio del Comune di Palermo sono interessanti anhche i seguenti articoli:

Il Consiglio comunale di Palermo ‘festeggia’ 32 milioni di euro di debiti fuori bilancio. A tavola…

 

Comuni: il mangia mangia dei debiti fuori bilancio e il caso eclatante dei 34 mln di Euro di Palermo

 

11 novembre 2017

Autore

TimeSicilia


ONE COMMENT ON THIS POST To “Comune Palermo, il caos dei debiti fuori bilancio: ecco l’elenco dettagliato”

  1. Claudio Fogazza ha detto:

    33 milioni di euro per Palermo sono briciole – è meglio che siano subito messi in bilancio dal Consiglio Comunale

Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo