Controstoria dell’impresa dei Mille 1/ Da Quarto a Messina
Cultura

Controstoria dell’impresa dei Mille 1/ Da Quarto a Messina


Time Sicilia

Oggi iniziamo a pubblicare la Controstoria dell’impresa dei Mille. Si tratta di un’inchiesta in nove puntate che ripercorre la storia di questa volgare sceneggiata che solo la storiografia ufficiale italiana – nota per le ricostruzioni storiche fasulle – poteva trasformare in un’impresa ‘epica’. Ripercorreremo le tappe raccontate da Cesare Abba nel libro “Da Quarto a Volturno”. Ma lo faremo raccontando la verità: ovvero i tradimenti organizzati dagli inglesi e dai piemontesi ai danni del Regno delle due Sicilie. Naturalmente in collaborazione con il blog I nuovi Vespri. Buona lettura

Cronaca dell’8 maggio 1860.

Se Titti, il canarino stizzosissimo dei cartoni di Tom e Jerry, potesse leggere la vera storia dell’impresa dei Mille che cosa direbbe?

Semplice: “Mi è semblato di vedele un altlo gatto!”, non quello stampato nei libri di storia risorgimentale, scritti dai vincitori.

E non farebbe come quei disperati che, a Marsala, il 4 maggio scorso, si sono riuniti per festeggiare un evento tragico per noi siciliani, la partenza da Quarto di Garibaldi e dei Mille.

Ebbene, poiché quasi tutti i siciliani hanno studiato la storia del Risorgimento nei libri ufficiali, con il risultato che arriviamo a festeggiare un colossale autogol, abbiamo deciso di scrivere un contro diario di quell’epopea, da Marsala a Messina, utilizzando un libro scritto da un perfetto cretino che non capì nulla di quello che succedeva attorno a lui, Cesare Abba, e qualche documento storico che la dice la verità, eccome se la dice!

Preparatevi.

L’8 maggio e le due navi – capitanate da Garibaldi (del quale potete leggere qui una veloce ma efficace biografia che lo dipinge per quello che è: un brigante di passo!) il Piemonte e il Lombardo, con a bordo “i liberatori”, dopo tre giorni di navigazione, sono giunte nel porto di Talamone.

Per continuare andate qui. 

 

 

15 agosto 2016

Autore

TimeSicilia


3 COMMENTS ON THIS POST To “Controstoria dell’impresa dei Mille 1/ Da Quarto a Messina”

Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo