La senatrice Drago inchioda il ministro Gualtieri su equità fiscale e Riscossione Sicilia (VIDEO)

“E’ possibile pensare alla possibilità, finalmente, di applicare anche in Italia un sistema di equità fiscale“? Lo chiede al Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di una videoconferenza, la senatrice siciliana (ex M5S), Tiziana Drago. L’occasione è ghiotta: si tratta, infatti, delle comunicazioni sugli esiti del Consiglio dell’Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin) del 6 ottobre e del 4 novembre che Gualtieri ha reso alla Commissione Finanze di Palazzo Madama.

Occasione colta al volo dalla senatrice siciliana, la quale, nel corso del suo intervento, non ha mancato di fare riferimenti espliciti  alla sua Sicilia: “Come lei forse sa, la Sicilia aspetta da 76 anni i decreti attuativi degli articoli, vedi caso, finanziari, dello Statuto. Parlo  degli articoli  36,37 e 38”, aggiunge la senatrice, riferendosi chiaramente al fatto che l’attuazione di questi articoli porterebbe automaticamente ad una forma di equità fiscale. E, non a caso, sono rimasti in sospeso.

La senatrice apre il suo intervento ricordando la cosiddetta ‘Sentenza delle Azzore’, della Corte di Giustizia europea, in merito alla fiscalità di vantaggio nelle zone svantaggiate. In pratica, secondo questa importante pronuncia,  in quelle regioni ove il tenore di vita è anormalmente basso o con una grave forma di disoccupazione, si può ricorrere a vantaggi di carattere fiscale.

Tanto di cappello alla senatrice che, finalmente, si occupa di Sicilia tra gli scranni romani e che dedica un passaggio anche alla vicenda dello scippo statale di Riscossione Sicilia (ve ne abbiamo parlato qua), Sembra volere dire: ma come? Dovremmo occuparci di equità fiscale e lo Stato pensa a centralizzare il sistema di riscossione siciliano?

READ  La svolta sicilianista dell'Ance: "Lo Stato rispetti la Costituzione e ci restituisca ciò che ci deve"

Vi proponiamo l’intervento della senatrice e la risposta del Ministro che, manco a dirlo, lascia senza parole. La senatrice Drago lo commenta così: “Quando la toppa è peggiore del buco….

Ecco il video:

Tiziana Drago e il ministro Gualtieri

 

 

Rispondi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com