Lutto nel giornalismo siciliano: è morto Marcello Clausi, editore e direttore di ‘Cult’
In Evidenza, News

Lutto nel giornalismo siciliano: è morto Marcello Clausi, editore e direttore di ‘Cult’


Time Sicilia

Un malore, nella notte, ha stroncato ad appena 47 anni la vita di Marcello Clausi, un giornalista molto conosciuto per aver dato vita a un mensile attualità, moda, costume, turismo, gossip e anche di inchiesta

C’eravamo incontrati ieri ad un corso di formazione e aggiornamento per i giornalisti. Non ci vedevamo da un sacco di tempo. Ci siamo salutati affettuosamente. Marcello Clausi, deceduto stanotte, per un malore improvviso, era in piena forma. Abbiamo scambiato appena due battute nel breve intervallo. A fine corso mi ha detto:

“Lo so, dobbiamo parlare, è tanto tempo che non ci prendiamo un caffè. Ti dico solo che ho un progetto in Spagna. Ti chiamo io. Un abbraccio”.

Stamattina ci ha chiamato un’amica e collega. Ci ha detto:

“Ti debbo dare una brutta notizia. Sai…”.

Siamo rimasti impietriti!

Marcello Clausi era un collega bravo. Per anni ha portato avanti un mensile – Cult – che si occupava un po’ di tutto: attualità, moda, costume, turismo, gossip e anche di inchiesta.

Eravamo legati da un rapporto di stima reciproca. Ricordo che nell’autunno del 2010 mi chiamò e mi propose di collaborare. Mi chiese un approfondimento sulla sanità siciliana che, già allora, era in affanno.

Lo ricordo come un giornalista che si inventava il lavoro. Perché dare vita a un mensile come Cult e gestirlo per anni, in una regione difficile come la Sicilia, non è una cosa facile.

Aggiungo che lavorare per lui era un piacere: corretto, garbato, democratico. Qualità rare nell’editoria.

Alla famiglia di Marcello le condoglianze di Time Sicilia.

 

8 ottobre 2017

Autore

TimeSicilia


Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo