E’ morto l’avvocato Filiberto Scalone, protagonista della destra siciliana
In Evidenza, News

E’ morto l’avvocato Filiberto Scalone, protagonista della destra siciliana


Time Sicilia

L’ex senatore aveva 89 anni. Avvocato penalista, Filiberto Scalone è stato per decenni una figura di rilevo nella destra siciliana. Per anni consigliere della provincia di Palermo, è stato eletto al Senato nel 1994. La sua carriera politica è stata interrotta da una vicenda giudiziaria dalla quale è stato assolto

L’ex senatore Filiberto Scalone, 89 anni, è morto nella sua abitazione di Palermo. Figura storica della destra siciliana, per tanti anni è stato un protagonista della vita politica del capoluogo siciliano, quando la destra s’identificava con il Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante.

Scalone nella vita faceva l’avvocato penalista. Al suo lavoro ha unito la passione per la politica che l’ha portato a ricoprire ruoli di rilievo. E’ stato componente della Direzione nazionale del Movimento Sociale Italiano e del Comitato centrale dal 1985 al 1990.

Per dieci anni – dal 1975 l 1985 – è stato consigliere della Provincia di Palermo.

Nel 1994 – anno in cui il centrodestra con l’allora neofita Silvio Berlusconi leader di questo schieramento politico – è stato eletto in Sicilia nel Collegio 5 del Senato, con oltre 45 mila voti di preferenza.

La sua carriera politica è stata interrotta nel 1996, quando è stato condannato, in primo grado, per concorso esterno in associazione mafiosa. Accusa caduta in Cassazione con sentenza definitiva di assoluzione. Questo è avvenuto nel marzo del 2004, dopo otto anni.

Una vicenda che ha amareggiato profondamente il sempre indomito avvocato ed esponente della destra. Ma fino a quando è stato bene ha sempre seguito con attenzione il dibattito politico. E non sono mancati i suoi interventi su Facebook.

27 novembre 2018

Autore

TimeSicilia


Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo