A Palermo oggi manifestazione per ricordare Soumaila Sacko
In Evidenza, Primo Piano

A Palermo oggi manifestazione per ricordare Soumaila Sacko


Time Sicilia

E’ il sindacalista che si batteva per i diritti umani, contro lo sfruttamento dei ragazzi migranti nelle campagne calabresi. Oggi Palermo gli ha reso omaggio con una manifestazione alla quale ha preso parte un migliaio di persone. L’USB – il sindacato al quale era iscritto – lo ricorda con le parole di Sandro Cardinale  

da Sandro Cardinale
dell’Unione Sindacale di Base di Palermo
riceviamo e pubblichiamo

Grande risposta oggi a Palermo per onorare la morte del nostro compagno Soumaila Sacko, un sindacalista che si batteva per i diritti umani, contro lo sfruttamento dei ragazzi migranti nelle campagne calabresi. Un migliaio di manifestanti ha sfilato in corteo per la città per ribellarsi a tale atto di inaudita gravità.

Soumaila era un compagno dell’Unione Sindacale di Base, ucciso da un italiano per la sola colpa di aver preso delle lamiere da una fabbrica dismessa, da utilizzare per la costruzione delle baracche dove questi uomini vivono in condizioni disumane.

Gli organi di stampa volevano far passare la notizia che era stato ucciso solamente un ladro, per giunta di colore, in modo da giustificare questo odio razziale che si è alimentato negli ultimi mesi e che ha portato Salvini al governo.

È intollerabile quanto vogliono far credere: e cioè che le colpe dei disagi del Paese siano da addebitare ai migranti, quando in realtà proprio con i migranti qualcuno si sta arricchendo, sia per la gestione, sia per lo sfruttamento messo in atto dal sistema economico per tramite dei padroni.

È increscioso quanto dichiarato da Salvini sulla presunta pacchia di cui godono questi uomini!

E’ increscioso che il Ministro dell’Interno dichiari che dalla Tunisia arrivano solo delinquenti, mettendo in crisi i rapporti dei due Paesi!

E’ increscioso il silenzio assordante delle istituzioni sull’uccisione del nostro compagno Somaila!!

7 giugno 2018

Autore

TimeSicilia


Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo