“Il Pane agli Ultimi…”ACLI SICILIA  contro lo spreco alimentare
I conti in tasca

“Il Pane agli Ultimi…”ACLI SICILIA contro lo spreco alimentare


Patrizia Gangi

” Il Pane agli ultimi “  prende vita al  centro della Sicilia a Caltanissetta; ideato e  cofinanziato grazie anche ai fondi raccolti con il  5 x mille dalle  Acli Sicilia, ha la finalità di assistere i nuclei familiari in difficoltà attraverso azioni mirate  di assistenza, supporto e di accompagnamento.

Dalla  raccolta dei prodotti alimentari  alla preparazione dei pasti caldi,   il progetto solidale si svolge   grazie all’impegno delle Acli e del Comitato Provinciale della Croce Rossa, alla dedizione dei volontari, e alla sensibilità degli imprenditori locali e dei cittadini, presso le cucine del progetto “Alla Corte dei Monsù” collocate nel centro polivalente Michele Abbate (locali concessi in comodato d’uso dall’Amministrazione Comunale). La distribuzione dei pasti alle famiglie bisognose e alle parrocchie, viene condivisa con il locale Assessorato alla Solidarietà.

“Sempre più famiglie si ritrovano in una situazione di povertà e di disagiodichiara  il Presidente  ACLI SICILIA Stefano Parisi e il numero di nuclei familiari che si impoveriscono cresce ogni anno di più. Non possiamo restare a guardare – continua Parisi – è importante   essere presenti  in maniera attiva e concreta.”
Questo progetto – aggiunge il Presidente Acli nasce per sensibilizzare i cittadini alla lotta allo spreco alimentare; dopo Caltanisetta, è in fase avanzata di progettazione anche nelle provincie di Enna e di Catania (in quest’ultima già da tempo presso il punto famiglia si provvede ad effettuare la colletta alimentare) e per il prossimo anno sarà attivato su tutto il territorio regionale.

26 maggio 2018

Autore

Patrizia Gangi


Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo