Scienza, Medicina, Tecnologia

Per le donne siciliane la chance del social freezing: una questione di equità biologica e sociale

Iniziativa della Clinica Candela di Palermo per il congelamento gratuito degli ovociti per ragioni sociali. Per gli esperti si tratta di una assicurazione contro l’infertilità futura. Una possibilità già prevista per gli uomini. Una vera e propria rivoluzione al femminile che consente alle donne di realizzare il sogno di un figlio al momento più opportuno. Quando, ad esempio, si raggiunge una stabilità economica e sentimentale…

Inquinamento dell’aria: strage in tutto il mondo. E in Italia? L’aria brutta è al Nord

Sono tante, tantissime le persone che oggi, nel mondo, muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico. Ma a giudicare dai rimedi che non vengono adottati – perché di questo si tratta – non gliene frega niente a nessuno. In Italia il maggiore inquinamento atmosferico si registra nel Nord. I ‘numeri’ di un fenomeno che fa paura (e che passa inosservato perché se ne parla poco)

Specie invasive: prima le importiamo, poi le eradichiamo

In un modo o nell’altro arrivano. Anche per l’assenza di azioni preventive che dovrebbero vietare le importazioni di animali o vegetali che poi diventano “invasori”. Il problema sta nel fatto che le popolazioni di tali specie, fuori dal proprio ambiente naturale, non sono più limitate dai predatori e per questo, con il loro proliferare, rischiano di danneggiare flora e fauna autoctone