I sogni dei velisti nelle opere “Nautilus” di Concetta De Pasquale

Nautilus: un’idea che nasce dal mare, dalle navigazione di Concetta De Pasquale, andando in barca a vela.
Mi piace viaggiare fisicamente – dice la pittrice di bordo – viaggio per mare, ma anche con la mente, con la fantasia; da queste rotte immaginarie nasce il mio “Nautilus”.
Concetta De Pasquale è Pittrice che lavora su carta, in questo specifico ha utilizzato carte nautiche che appartengono al suo viaggio reale e immaginario.
Una suggestiva installazione di 16 opere pittoriche su vecchie carte nautiche (pittura realizzate con il corpo unto di catramina), e 5 diari di bordo (tecnica mista su carta di cotone, metallo e plexiglas).
Sono andata alla ricerca di vecchie carte di navigazioni – spiega la De Pasquale – molte donate dai velisti incontrati nei miei viaggi. In questa mostra , ho voluto raccogliere i sogni di questi uomini di mare con i miei, definendo con la mia pittura.
Dopo l’inaugurazione svoltasi in Palermo presso l’Ex Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, la mostra restera’ nel capoluogo siciliano fino al 03 aprile, a seguito, la ritroveremo in un percorso itinerante lungo le vie del mare, nelle città di : Marsala, La Spezia e Venezia.
VIDEO
servizio di PATRIZIA GANGI
produzione MEDIA NEWS di ANTONIO SCARCELLA
Photo Gallery
INFORMAZIONI\ORARI
MOSTRA “Nautilus – Viaggio tra rotte IMMAGINARIE” di Concetta De Pasquale
presso Ex Foresteria – Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365 – Palermo
Orari : martedì, mercoledì, domenica 10.00 – 19.30
giovedì, venerdì, sabato 10.00 – 23.30
lunedì chiuso, eccetto i festivi
Ingresso : intero euro 6, ridotto euro 3