Torre Salsa: Salvini (domani in Sicilia) non li vuole, ma loro sono sbarcati lo stesso!
In Evidenza, News, Primo Piano

Torre Salsa: Salvini (domani in Sicilia) non li vuole, ma loro sono sbarcati lo stesso!


Time Sicilia

Proprio mentre il Ministro degli Interni e vice premier, Matteo Salvini, prosegue con il suo pugno duro con le ONG, impedendo alle navi di questa Organizzazioni Non Governativa di portare in Italia migranti, un folto gruppo di migranti è sbarcato stamattina nella Riserva naturale di Torre Salsa, nell’Agrigentino. E meno male che domani lo stesso Salvini sarà in Sicilia… 

Sarà stato un caso, sarà stato un dispetto, ma la cronaca ci dice che stamattina, proprio a ventiquattr’ore dall’arrivi del Ministro degli Interni Matteo Salvini in Sicilia, un nutrito gruppo di migranti è sbarcato nella spiaggia di Torre Salsa, la Riserva naturale che corre tra Eraclea Minora e Siculiana marina, in provincia di Agrigento.

Ne dà notizia l’associazione Mareamico:

“Questa mattina all’alba – si legge in un comunicato di Mareamico – si è registrato il primo sbarco fantasma – sulle coste continentali dell’agrigentino – della stagione estiva 2018. I migranti sono arrivati indisturbati a riva senza che nessuno se ne accorgesse, presso la spiaggia di Monte stella, nella Riserva naturale di Torre Salsa, in territorio di Siculiana. In piccoli gruppi si sono dispersi nel territorio e una ventina sono stati fermati dai carabinieri di Siculiana e trattenuti in caserma”.

Insomma, Salvini blocca le ONG – in queste ore la nave Acquarius con a bordo 141 migranti cerca un porto, ma tutta l’Europa, almeno fino a questo momento non dà il via libera allo sbarco – ma i migranti gliela fanno sotto il naso e, come avvenuto lo scorso anno, sbarcano a umma umma a Torre Salsa.

Intanto un comunicato annuncia Salvini “sarà domani sera, alle 19.45, in piazza Petroselli sul lungomare di Furci Siculo (Messina) per un incontro istituzionale con il sindaco del Comune Ionico e responsabile provinciale enti locali della Lega, Matteo Francilia, al quale parteciperà anche l’assessore comunale a Catania e responsabile regionale enti locali del partito, Fabio Cantarella”. Lo ufficializza, in una nota, Francilia”.

“Al suo arrivo – si legge sempre nel comunicato – previsto un punto stampa con i giornalisti per fare un focus sulla situazione regionale e provinciale e rilasciare eventuali interviste. Subito dopo Salvini farà un giro a piedi sul lungomare di Furci, per fermarsi poi a cena al ristorante ‘Sapori di Mare’ dove si svolgerà una riunione politica con gli esponenti locali del partito”.

Chissà se andrà a Torre Salsa, dove i migranti gli fanno marameo…

Nella foto, l’imbarcazione con la quale sono arrivati stamattina i migranti abbandonata nel mare di Torre Salsa a due passi dalla riva.

13 agosto 2018

Autore

TimeSicilia


Rispondi

Seguici su Twitter
Chi Siamo

Giornale online diretto
da Giulio Ambrosetti

vice direttore
Antonella Sferrazza

timesicilia@gmail.com

Powered by GianBo